Nell’Agosto del 1501 Vitellozzo Vitelli, condottiero alle dipendenze di Cesare Borgia, dopo essere stato per diversi giorni accampato con i suoi armigieri sotto le mura di Contigliano,assalì il Castello.Vitellozzo Vitelli

Stando alla descrizione dell’evento redatta pochi giorni dopo dal notaio orvietano Ser Tommaso di Silvestro, al rifiuto della popolazione locale di somministrare vettovaglie ai soldati, seguì il lancio di un sasso da parte di una popolana.

Fu così che Vitellozzo ” …immediate fece dare la bactaglia et preselo per forza et entrò in quel luoco, dove stava quella donna che gle diede, et la prima morta fu quella donnaet entrando dentro de suoj gente admazzaro 127 homini et quattro donne quasi non ce rimase più homo excepti quelle erano gite fori et mise al saccomando lo decto castello…”.

Da questa vicenda prende vita l’appuntamento annuale che tenta di rievocare, oltre al reale svolgimento dei fatti sommariamente descritti, scenari di vita quotidiana dell’antico borgo.

Tale evento, attraverso l’incontro tra i cittadini, si prefigge di promuovere il nostro territorio e favorire la conoscenza del passato al fine di stimolare un più orgoglioso attaccamento al nostro patrimonio culturale e una maggiore consapevolezza della storia che ci appartiene.

 

Social share
SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì