Comune di Guarcino La disfida del Malpensa, è una rievocazione storica che si svolge nel comune di Guarcino, in provincia di Frosinone.

Due giorni in cui si torna indietro nel tempo, fino all’anno 1186 quando un giovane guarcinese di nome Malpensa sconfisse l’esercito germanico di Enrico VI, salvando il piccolo comune di Guarcino dalla devastazione.

Il primo giorno della festa è dedicato ai Giochi Medioevali tra Rioni Storici mentre il secondo è dedicato alla Disfida del Malpensa, con lo scontro tra i due eserciti, il duello e il trionfo finale del giovane guarcinese.

I festeggiamenti avverranno nel centro storico del paese in un’atmosfera medievale caratterizzata da spettacoli e personaggi in abiti d’epoca.

 

Credits Comune di Guarcino

 

 

Social share
SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì