La carne deve provenire da allevamenti reatini, oggi come un tempo ricercata per la sua qualità eccellente.

Per una tavolata ‘media’ servono: 1 kg di abbacchio / 3 uova / 2 spicchi di aglio / vino bianco / 1 limone / sale e pepe. Raggiungere un ottimo risultato non è complesso: basta versare olio EVO Sabina Dop in padella, l’abbacchio in pezzi, l’aglio in camicia – cioè con la sua pellicina – schiacciato, sale e pepe; far rosolare il tutto, sfumare con vino bianco e cuocere. Solo alla fine, abbassando al minimo il fuoco, si versa nella padella il composto preparato a parte con le uova sbattute con il succo di limone. Ma attenzione a far addensare pianissimo, perché si possa formare quella cremina morbida che è l’anima di questo piatto, da servire caldissimo.

 

Social share
SCOPRI ANCHE

Le Favole della Befana nel Lazio

Il 6 gennaio è l’Epifania. Ma come si è arrivati dai Re Magi alla Befana? Ecco le risposte a questo e altri arcani “befanizi”, nel Lazio e nel mondo!

5 Presepi nel Lazio più unici che rari

Siete a caccia di Presepi più unici che rari? Nel Lazio si celano 5 presepi straordinari, emozioni indimenticabili da vivere a Natale 2024. Vedere per credere!

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì