È schiacciata, è speziata… e ha un sapore indimenticabile! È la Spianata Romana, chi vuol favorire?

Questo tradizionale prodotto della salumeria romana nasce da carni magre di suino che vengono mondate a mano e macinate a grana fine tanto da rendere l’impasto uniforme, al quale si aggiungono poi cubetti di lardo. L’utilizzo esclusivo di budello naturale e l’attenta stagionatura, sono gli elementi che determinano l’eccellenza di questo prodotto.

A fare la differenza è poi la concia: composta da pepe, sale e un pizzico di spezie capaci di donare al prodotto finito un carattere unico. Inoltre, la fase di aromatizzazione viene completata aggiungendo poco aglio messo a macerare nel buon vino Frascati Doc.

Il salame viene schiacciato tra due assi (in origine di legno), durante tutto il processo di maturazione. In questo modo ne mantiene la forma. Il salume viene poi avvolto da spago manualmente. Nella creazione di questo salume, anche il tempo di stagionatura riveste un ruolo molto importante

Originaria delle campagne e conosciuta già in epoca romana, la schiacciata rappresenta l’arte gastronomica delle tradizioni rurali e contadine italiane.

Social share
SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì