Quartiere colorito e affascinante dove si respira l’anima autentica dei romani: è la Garbatella. Intrecci di vie, scalinate, spazi comuni tra palme, banani e stenditoi, qui troverete locali e ristoranti da veri romani doc!
I Cesaroni hanno ridato notorietà al rione con la loro fortunata serie televisiva, ma per chi vive a Roma la Garbatella è la meta giusta dove cenare con piatti straripanti di bontà nostrane, insomma il vero piatto da “camionista” qui non ve lo nega nessuno! E neanche la ‘cacio e pepe’ più buona de Roma.
Alle cene luculliane nella Garbatella, una passeggiata al chiarore di luna è d’obbligo per smaltire il pasto. Soprattutto è un dovere perché la Garbatella by night ha un volto diverso, un aspetto anni 20, un po’ retrò, con case ancora basse divise in lotti numerati con giardini, cortili, lavatoi e stenditoi tuttora ancora in uso.
Tra scalinate, scorci panoramici e lievi salite, perdetevi nella bellezza autentica dell’architettura urbana dove il dialetto “romanaccio” fa parte dell’arredo urbano, come pure il tifo giallorosso. Incontrerete infatti murales che raccontano la fede calcistica del rione e le vittorie raggiunte.
Tanti sono i localini che vi ospiteranno per un post cena e prima ancora per un frizzante aperitivo che ha il sapore della romanità più vera.