Anzio è un’antichissima città marinara; la sua origine si perde nella leggenda delle peregrinazioni di Ulisse.
Il litorale di Anzio è disseminato di lidi e stabilimenti balneari attrezzati con noleggio ombrelloni e lettini, servito da bar, chioschi e ristoranti. Favorita da un clima mite e temperato è una meta ideale per soggiorni rilassanti in riva ad un mare azzurro e limpido anche all’insegna dello sport; infatti, nei pressi della spiaggia, è possibile praticare ciclismo, tennis, equitazione, golf, pesca ed ovviamente nuoto.
La Spiaggia delle Grotte di Nerone, inserita nell’area archeologica dove si trova la Villa imperiale di Nerone, a picco sul mare, si presenta come una spiaggia di sabbia morbida e dorata, incorniciata da scogliere lambite da acque azzurre e cristalline dai fondali digradanti. Le immersioni permettono di vedere i ruderi antichi oggi sommersi ed una rigogliosa fauna marina.
La Spiaggia Tor Caldara, fronteggiata dalla omonima Riserva Naturale. Una bella, ampia e lunga spiaggia di sabbia dorata e morbida bordata da dune, lambita da un mare trasparente e azzurro dai fondali sabbiosi e che digradano dolcemente, perfetti per la balneazione e con caratteristiche sorgenti di acqua sulfurea sottomarine. È inoltre conosciuta per la presenza di rare specie animali e per gli antichi i resti archeologici.
La Spiaggia Lido dei Gigli, una spiaggia di sabbia dorata incorniciata dalle dune tipiche di questo tratto di litorale che possono raggiungere anche i 20 metri e contornata dalla vegetazione della macchia mediterranea e dalla pineta, rasentata da un mare dalle acque trasparenti e limpide con fondali sabbiosi che vanno dolcemente digradando.
Clicca qui per tutte le informazioni sulla Lazio YOUth Card