Ciampino gode di una posizione geografica davvero strategica, appena fuori dal Grande Raccordo Anulare, si trova a soli 10 Km in direzione Sud dal centro di Roma, sulla via Appia che conduce direttamente ai Castelli Romani.
Il territorio di Ciampino è praticamente adiacente alla antica Via Appia, ed era in età romana, sede di fattorie e ville rustiche la più famose delle quali è quella di Quinto Voconio Pollione risalente al II secolo d.C..
Da Ciampino è, inoltre, possibile raggiungere in pochi minuti i monti circostanti e in neanche mezz’ora le spiagge litorale romano.
La presenza dell’aeroporto G.Pastine rende il paese un importante punto di passaggio del turismo nazionale e internazionale.
Un significativo apporto culturale è dato dalla Galleria Comunale d’arte Contemporanea che si presta all’esposizione di grandi opere e alla creazione di allestimenti particolari, valorizzando in questo modo il lavoro di numerosi artisti contemporanei.
Da visitare la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, patrono di Ciampino, prospiciente alla piazza della Pace.
Da vedere anche il monumento che commemora i caduti in tutte le guerre, realizzato dall’artista Antonio Quaranta.
Intitolata a Pier Paolo Pasolini, che insegnò nella cittadina, la Biblioteca Comunale che ospita raccolte specializzate sul volo e sullo stesso Pasolini, e con i suoi 13mila volumi fa parte del SBCR, il Sistema Bibliotecario che collega tutti i Castelli Romani.
La tradizione a tavola è varia e ricca, legata alla cucina romana e a quella dei Castelli: carbonara, trippa, porchetta, coratella con i carciofi, costolette di abbacchio panate, pincinelle, cellitti, broccoli attufati, carciofi alla matticella.