Delizioso borgo affacciato sulla Valle dell’Aniene e arroccato sui Monti Ruffi, Anticoli Corrado per oltre un secolo e mezzo è stato meta prediletta di artisti da tutto il mondo.
Pittori, scultori, incisori e scrittori, tutti colpiti dal fascino medievale del suo centro storico, ricco di archi e vicoli, un dedalo di viuzze caratterizzate da insegne gentilizie sui portali a testimoniare il passaggio di famiglie nobili quali i Colonna, i Barberini, i Brancaccio.
Ma a colpire la fantasia dei suoi illustri visitatori, oltre alla bellezza del paesaggio, è stato anche il fascino delle donne locali. Anticoli Corrado, infatti, denominata “Il paese degli artisti e delle modelle”, nella prima metà dell’800, venne scoperta dai numerosissimi pittori che giungevano dal nord dell’Europa alla ricerca delle atmosfere tipiche della campagna romana. Ben presto le donne del paese divennero delle modelle a tutti gli effetti, molto richieste anche al di fuori del borgo. Ancora oggi si possono osservare raffigurate in alcuni quadri e affreschi conservati nelle chiese della valle dell’Aniene e dintorni.
Anche nel primo 900 il borgo continuò ad essere meta preferita di molte personalità artistiche. Tra questi basta ricordare Oskar Kokoschka, Pietro Gaudenzi, Luigi Pirandello e Ignazio Silone.
Molti i luoghi ricchi di interesse distribuiti nel piccolo borgo: la Chiesa di San Pietro (XI secolo), il Palazzo Baronale (XVII secolo), Piazza delle Ville, con la fontana di Arturo Martini; infine il Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea.
“Il nostro paese ha nome e cognome”, così amano sottolineare gli abitanti di Anticoli Corrado. Infatti, l’origine curiosa del nome risale al fondo antico (Anticulum) dei romani, costruito dai monaci benedettini di Subiaco, a cui fu aggiunta nel tempo l’altra parte del nome: Corrado, da Corrado D’Antiochia, discendente di Federico Barbarossa, che fu Conte di Anticoli.
Ricca anche la tradizione della cucina gastronomica. Tra i prodotti tipici i Cazzaregli, un tipo di pasta con farina di grano e granturco solitamente condita con aglio, olio, peperoncino e pomodoro; le pizze fritte, una focaccia cotta nell’olio, bassa, dolce o salata; le ciambelle all’anice. Ottimi anche l’olio e il vino locale.