Sport nel Turano, Salto e Cicolano

La provincia di Rieti nella zona del lago del Turano e del Cicolano sono due zone dove gli amanti dello sport all’aria aperta potranno sbizzarrirsi in numerose attività.

A poco più di un’ora di macchina da Roma, vi accoglierà un paesaggio unico apprezzato per la sua varietà, disegnato da picchi rocciosi, pianori ondulati, altopiani, gole “infernali” tra pareti a strapiombo, boschi, tratturi, campi a pascolo, fiumi, torrenti e laghi artificiali.

Un territorio ricco di spunti d’interesse, dal trekking a piedi lungo gli innumerevoli sentieri alla ricerca di una splendida cascata o ruderi di antiche stazioni di posta per la transumanza.

Il trekking fotografico è un’altra attività nella quale gli amanti della fotografia naturalistica potranno cimentarsi andando alla ricerca di animali in libertà o di un particolare insolito e irripetibile.

Per il “turismo dolce” ci sono, poi, le passeggiate a cavallo che consentono spostamenti a più largo raggio di uno o più giorni con pernottamenti in improvvisati ricoveri nei piccoli borghi disseminati lungo il percorso.

Amanti della mountain bike ci sono dei bellissimi percorsi anche per voi… Alla base di tutto deve esserci una buona dose di allenamento! I terreni accidentati e le improvvise impennate possono mettervi a dura prova, ma non temete! L’elemento acqua, vi darà la possibilità di praticare sport più impegnativi, come la canoa e lo sci nautico sui laghi del Turano e del Salto. Nel cuore d’Italia le attività non finiscono mai! Per chi è alla ricerca di una giornata di relax immerso nella natura può salire su un pedalò e scivolare sulle acque da un punto all’altro delle rive, attraverso canneti palustri dove trovano rifugio nutrite colonie di uccelli acquatici; oppure dedicarsi alla pesca.

Per chi è alla ricerca di esperienze adrenaliniche niente paura, potrà cimentarsi in bellissime discese lungo vorticosi e tortuosi torrenti, o in ardite arrampicate, in palestre di roccia, su pareti a strapiombo!

 


 

Social share
SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì