Alatri (FR) – XII^ ed. Rassegna “Stasera Parliamo di Musica”

Data

18 Gennaio 2025

Ora

06:00 – 21:00

Location

Alatri (FR)
Piazza Santa Maria Maggiore, 1 – 03011 Alatri (FR)
Website
https://www.comune.alatri.fr.it

Al via la XII edizione di “Stasera parliamo di musica…a modo mio” – incontri intorno alla musica con il compositore Antonio D’Antò – conferma il format di divulgazione della conoscenza musicale.

Ci saranno 8 incontri da gennaio a marzo, di cui quattro sotto forma di concerti dal vivo alternati a quattro appuntamenti nei quali la narrazione avverrà tramite l’ausilio delle dotazioni audio video nella sala conferenze della biblioteca comunale di Alatri dove si terranno anche i concerti.

L’inaugurazione è prevista il 18 gennaio alle ore 18.00, con un duo soprano e pianoforte di donne musiciste di grande spessore artistico. Il soprano Rosaria Angotti e la pianista Tiziana Cosentino ci presenteranno un programma imperniato sulla lirica da camera con musiche di Tosti e Schubert.

Altro concerto dal vivo, l’8 febbraio sarà realizzato dal duo clarinetto e pianoforte Antonello Timpani e Antonio D’Antò. Il programma si intitola “uomini e donne” e vuole offrire agli ascoltatori un programma musicale nel quale si alterneranno composizioni di autori di ambo i sessi.

Terzo concerto, il 22 febbraio sarà tenuto dal chitarrista Michele Di Filippo, che tra l’altro è anche compositore, con un programma brillante e poetico che farà apprezzare le calde sonorità dello strumento.

Il quarto concerto, il 15 marzo un dialogo musicale tra un violino e il pianoforte, sarà tenuto dal duo formato da Liliana Bernardi e Massimiliano Negri, già apprezzati ospiti che hanno suscitato un grande interesse nel pubblico di Alatri.

I quattro appuntamenti in forma di racconto vedranno protagonisti Luciano Pavarotti, Maurice Ravel nel 150° della nascita e il trittico dedicato a Bach, Haendel e Scarlatti nel 340° anniversario delle loro nascite.

La rassegna curata dal M° Antonio D’Antò è inserita nel progetto “Alatri al Centro” che ha il sostegno della Camera di Commercio Frosinone Latina.

 

Social share