Sagra della Polenta a Sermoneta
Alla Sagra della Polenta di Sermoneta si celebra il piatto tipico del borgo lepino il 19 gennaio 2025, nel giorno più vicino a Sant’Antonio Abate, il Protettore degli animali domestici.
La Sagra della Polenta a Sermoneta è un appuntamento sospeso tra storia e fede. Fu infatti Guglielmo Caetani nel XVI secolo a importare a Sermoneta dall’America il seme del mais. La polenta era un’occasione di incontro tra pastori e ancora oggi coinvolge la comunità, portando avanti l’antica tradizione.
L’antica ricetta della polenta sermonetana è ancora oggi servita nei tipici paioli di rame adagiati sul fuoco a legna. Dopo la messa nella cattedrale di Santa Maria Assunta, parte la solenne processione con la sacra immagine di Sant’Antonio Abate accompagnata dalla banda musicale Fabrizio Caroso. Con la benedizione della polenta e dei pani, alle 12.30 inizia la sagra con la distribuzione della polenta con salsiccia. Alle 15 inizia lo spettacolo degli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta. Ad animare la Sagra c’è anche il gruppo folk Capo d’Asino.
La Sagra della Polenta si svolge in piazza del Popolo a Sermoneta ed è organizzata dall’Associazione Festeggiamenti Centro Storico Sermoneta ODV dal 1977, in collaborazione con il Comune di Sermoneta.
Servizio navetta tra l’area mercato di Monticchio e il centro storico dalle ore 13 al termine della manifestazione.
Il 19 gennaio la Festa della Polenta si sposta nella borgata di Doganella di Ninfa e, a seguire, nelle altre frazioni di Sermoneta: il 26 gennaio a Sermoneta Scalo, il 2 febbraio a Pontenuovo e il 9 febbraio a Tufette. Gli eventi sono a cura dei comitati parrocchiali e di borgata.