Al Wegil, lo spazio culturale nel cuore del quartiere Trastevere di Roma, sarà aperta fino al 6 giugno 2025 la straordinaria mostra Warhol e Banksy, patrocinata dalla Regione Lazio in collaborazione con LazioCrea. Per la prima volta i percorsi innovativi e rivoluzionari dei due grandi artisti sono messi a confronto diretto attraverso oltre 100 opere provenienti da famose collezioni private di tutto il mondo e da importanti gallerie d’arte.
Dalla Banana Velvet Underground & Nico di Warhol a quella nelle mani dei personaggi di Pulp Fiction ideata da Bansky, sono tante le opere che possono essere ammirate lungo il percorso espositivo del Wegil e che sottolineano le affinità che accomunano i due grandi artisti.
Grazie alla mostra il pubblico avrà l’opportunità di esplorare il nuovo linguaggio dell’arte espresso dalla Pop Art di Warhol e dalla più recente Street Art di Bansky. Un linguaggio come potente forma di espressione politica e sociale che ha saputo sfidare le convenzioni tradizionali per arrivare direttamente alle persone.