Cultura Agroalimentare a Fara in Sabina
Si terrà sabato 4 gennaio, nel cuore del borgo medievale di Fara in Sabina, l’atteso evento dedicato alla valorizzazione delle tradizioni locali, alle eccellenze enogastronomiche locali e al patrimonio culturale della città. L’iniziativa, dal titolo “Cultura agroalimentare. Conoscere attraverso il gusto”, rappresenta infatti un’opportunità per scoprire le bellezze e le peculiarità del borgo storico di Fara in Sabina e tutto il suo territorio, per approfondire la storia locale e condividere esperienze.
Si inizierà alle ore 14:00 con le degustazioni di prodotti tipici sabini DOP, IGP e DECO; poi alle 15:30 si svolgeranno due laboratori organizzati al Museo Civico Archeologico della Sabina Tiberina in piazza del Duomo tra cui Le mani in pasta, un laboratorio di cucina per bambini, e Crea un mosaico, un laboratorio di mosaico per adulti. Alle ore 16:00, invece, si terrà il convegno Cultura agroalimentare. Conoscere attraverso il gusto dedicato ai temi dell’economia circolare, del turismo agroalimentare e della valorizzazione della cultura rurale. Il convegno, che si svolgerà al museo e sarà condotto da Valentina Giornalista (storica dell’arte e operatrice museale), avrà come relatori Massimo Iacobini, presidente della Rete tra Imprese della Sabina, e Anna Maria Romani, presidente della Rete Associativa della Via di Francesco. Poi alle 17:00 si terrà un assaggio di pietanze tradizionali contadine e alle 17:30 andrà in scena lo spettacolo La Dea del Fuoco a cura di Kyra. Inoltre, per omaggiare la bellezza della musica e della tradizione, la manifestazione ospiterà anche il concerto Il presepe di Francesco di Andrea Bertoldi (liberamente tratto da “Vita Prima” del Beato Tommaso da Celano e da “Il presepe di San Francesco” di Guido Gozzano). L’esibizione vedrà protagonisti gli artisti del Coro “Parola di Vita”: l’appuntamento si terrà alle ore 18:00 presso il Duomo di Sant’Antonino Martire in piazza del Duomo.
Per informazioni contattare l’ufficio turistico comunale scrivendo alla mail oppure chiamando i numeri 0765 277321 e 380 2838920.