I mille volti di Pinocchio in mostra a Farnese

Data

8 Dicembre 2024
Expired!

Ora

08:00

Location

Farnese (VT)
Corso Vittorio Emanuele III, 395, 01010 Farnese VT
Website
https://comune.farnese.vt.it

Si inaugura l’8 dicembre 2024 a Farnese, in Via San Magno 174, la mostra I Mille volti di Pinocchio, un’esposizione permanente che vuole celebrare il personaggio di Collodi, soffermandosi sulle evoluzioni ed influenze storiche che esso ha avuto nel tempo.

Il pupazzo di Pinocchio e le sue avventure attraverso la conquista della maturità hanno fatto il giro del mondo e la mostra intende rendere omaggio alle risonanze culturali che sono nate dalle sue storie.

Nell’esposizione è dedicato molto spazio ai riadattamenti per cinema e teatro del libro, con un’attenzione particolare allo sceneggiato televisivo Le avventure di Pinocchio del regista Luigi Comencini, che andò in onda nel 1972. Farnese in questo senso rappresenta una location d’eccezione per ricordare Pinocchio, in quanto proprio nel borgo fu girato il primo ciak del film ed altre quattro scene.

Foto, illustrazioni, manoscritti raccontano la storia di uno dei personaggi più noti al grande pubblico, composto da bimbi ed adulti.
La mostra promette così di essere un momento di crescita culturale per tutti, attraverso le molte sezioni realizzate e i tanti eventi.

Workshop e conferenze approfondiscono la figura di Collodi, portando a riflettere sui suoi insegnamenti morali; intrattenimenti ludici e laboratori creativi sono riservati ai più piccoli che possono rivivere i momenti della fiaba.
Ad impreziosire la mostra anche una donazione di Maria Teresa Bernardini con circa 1800 pezzi tra immagini, illustrazioni, testi, cimeli, materiali d’archivio ed oggetti di vario genere.

L’evento, che si preannuncia straordinario nel suo genere, ha ricevuto il patrocinio del Tuscia Film Fest e della Società San Paolo Film.
Il Tuscia Film Fest rappresenta una manifestazione di riferimento per il cinema e la cultura visiva sul territorio regionale.
Anche la partecipazione della San Paolo Film testimonia la qualità e l’importanza del progetto, trattandosi di una nota società di produzione e distribuzione cinematografica impegnata da anni nella promozioni di grandi progetti e grandi nomi legati alla cinematografia, come Ingmar Bergman, Ermanno Olmi,  Jean Luc Godard e Federico Fellini solo per citarne alcuni. Proprio la San Paolo realizzò in collaborazione con la Rai lo sceneggiato di Comencini.

Da non perdere!

Social share