La Nocchiata è un dolce tipico di Artena da gustare durante le Feste, da Natale alla Befana. Gli ingredienti sono 3: nocciole, miele e due foglie di alloro in cui racchiuderlo.
L’antica ricetta è di origine contadina e ancora si prepara in casa a Natale. Il nome deriva da “nocchie”, ovvero le nocciole in dialetto artenese. Si può aggiungere più o meno miele per rendere più o meno croccanti i rombi di nocchiata. Alla fine, racchiudete la nocchiata tra due foglie di alloro fresche per dargli l’aroma inconfondibile.
Preparazione:
Sminuzzate grossolanamente le nocciole e fate cuocere in padella con il miele, meglio se di castagno o altro aromatico. Lasciate bollire il tutto per alcuni minuti. Stendete il composto sul piano di lavoro inumidito e stendetelo non le mani umide, fino a formare un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro. Lasciate raffreddare per un paio di minuti in freezer. Poi, tagliatelo a rombi e racchiudete ognuno tra due foglie di alloro, lavate e asciutte. Lasciate raffreddare in frigorifero prima di servirli.