Festa di Sant’Andrea Pescatore a Viterbo

Data

29 Novembre 2024

Ora

16:00 – 19:00

Location

Viterbo (VT)
Via Filippo Ascenzi, 1, 01100 Viterbo VT
Website
https://www.comune.viterbo.it/

Venerdì 29 e sabato 30 novembre, a Viterbo, in piazza delle Erbe, si celebra la Festa di Sant’Andrea Pescatore.

Organizzata dal Comune in collaborazione con Ciocco Tuscia e altre realtà del territorio, la Festa vede tante attività come laboratori didattici, intrattenimento per bambini e visite guidate dedicate alla storia e alle tradizioni viterbesi che associa alla festa del Santo il dono di un pesciolino di cioccolato, avvolto nella carta stagnola colorata, in segno di amicizia.

Bisogna ricordare che Viterbo oltre a vantare un’eccellente produzione di cioccolato è anche città di tradizioni e di storia, di bellissime chiese con acquasantiere in pietra di peperino, all’interno delle quali spesso scoviamo un pesciolino scolpito.

Fra queste la Chiesa di S. Andrea eretta dopo il 1187 nel quartiere medievale di Pianoscarano, dove il parroco in questa ricorrenza, intingeva nell’acquasantiera pesciolini di cioccolato per regalarli ai suoi sacrestani.

La festa in onore di S. Andrea riporta a Viterbo il ricordo dell’antica tradizione dei barattoli di latta che legate ad una corda venivano rumorosamente fatte passare per le vie del paese, affinché il Santo facesse scatenare un vento talmente forte da far cadere dagli alberi, proprietà dei signorotti, tante olive, da essere raccolte da terra dai bambini e donne nei giorni successivi.

Social share