I piatti più amati al mondo, tre sono del Lazio

Ben tre piatti della tradizione del Lazio si classificano nella Top 10 dei piatti più amati dagli stranieri in vacanza in Italia. Questo è il risultato dell’indagine internazionale condotta in occasione dello scorso World Pasta Day celebrato il 25 ottobre 2024. L’evento è promosso da Unione Italiana Food e International Pasta Organisation, per raccontare e assaporare l’eccellenza italiana e celebrare i piatti della tradizione.

Sul podio della buona tavola si piazza la Pasta alla Carbonara, un primo piatto della tradizione romana e ormai icona indiscussa della cucina italiana nel mondo. Seguono tra i primi 10 classificati i Bucatini all’Amatriciana al quarto posto e gli Spaghetti Cacio e Pepe al quinto posto.

Questa la classifica internazionale con i valori su una scala tra 0 e 10: Pasta alla Carbonara (7,8), Lasagne alla bolognese (7), Pasta al pomodoro (6,9), Spaghetti alle vongole (6,8), Bucatini all’Amatriciana (6,7), Spaghetti Cacio e Pepe (5,3), Tortellini in brodo (4,3), Pasta alla Norma (3,8), Trofie al pesto (3,4), Orecchiette con cime di rapa (2,9).

La pasta all'Amatriciana si è classificata al quarto posto

La pasta all’Amatriciana si è classificata al quarto posto

 

Social share