Ben tre piatti della tradizione del Lazio si classificano nella Top 10 dei piatti più amati dagli stranieri in vacanza in Italia. Questo è il risultato dell’indagine internazionale condotta in occasione dello scorso World Pasta Day celebrato il 25 ottobre 2024. L’evento è promosso da Unione Italiana Food e International Pasta Organisation, per raccontare e assaporare l’eccellenza italiana e celebrare i piatti della tradizione.
Sul podio della buona tavola si piazza la Pasta alla Carbonara, un primo piatto della tradizione romana e ormai icona indiscussa della cucina italiana nel mondo. Seguono tra i primi 10 classificati i Bucatini all’Amatriciana al quarto posto e gli Spaghetti Cacio e Pepe al quinto posto.
Questa la classifica internazionale con i valori su una scala tra 0 e 10: Pasta alla Carbonara (7,8), Lasagne alla bolognese (7), Pasta al pomodoro (6,9), Spaghetti alle vongole (6,8), Bucatini all’Amatriciana (6,7), Spaghetti Cacio e Pepe (5,3), Tortellini in brodo (4,3), Pasta alla Norma (3,8), Trofie al pesto (3,4), Orecchiette con cime di rapa (2,9).