Il Lazio ha presentato, nell’ambito dell’Italian Bike Festival 2024, festival dedicato al cicloturismo che si è svolto dal 13 al 15 settembre 2024 a Misano Adriatico, l’itinerario cicloturistico dal titolo “Francigena del Sud, facciamola in bici”.
La proposta del Lazio, insieme a quella presentata dalle altre regioni italiane, fa parte del progetto Le Vie del Bike, l’iniziativa lanciata dal Ministero del Turismo – Viaggio italiano per sviluppare itinerari e percorsi cicloturistici che invitano gli appassionati del turismo in bicicletta a esplorare il meglio del territorio italiano dal nord al sud della penisola.
La proposta del Lazio, sviluppata insieme a Campania e Puglia, è un lungo e variegato tratto ciclabile che nel Lazio comprende circa 250 km, attraversa luoghi ricchi di testimonianze storiche, artistiche e culturali, e regala panorami unici e mozzafiato.
L’itinerario partendo da Roma attraversa la Via Appia Antica, i laghi di Albano e i caratteristici Castelli Romani come le cittadine di Nemi, Castel Gandolfo e Ariccia. Il percorso prosegue nel territorio dei Monti Lepini, in provincia di Latina, attraversando la bella Sermoneta, il borgo di Sezze e la straordinaria Abbazia di Fossanova a Priverno; si spinge inoltre fino al mare di Terracina e Fondi; sale poi fino a Itri e giunge a Gaeta e Formia fino a Minturno dove il Ponte Real Ferdinando II di Borbone sul Garigliano fa da spartiacque fluviale tra il Lazio e la Campania.
A rendere ancora più ricca per i cicloamatori l’esperienza lungo questo itinerario sarà la scoperta delle tradizioni enogastronomiche rappresentate dai pregiati vini, dai piatti locali come la Tiella di Gaeta e i prodotti tipici come l’olio extra vergine d’oliva e la mozzarella di bufala.