Tante le cittadine del Lazio che hanno aderito alla Settimana Europea dello Sport dal 23 al 30 settembre 2024, manifestazione promossa dalla Commissione europea per promuovere l’attività fisica, gli stili di vita sani e il benessere psicofisico dei cittadini della Comunità Europea.
A Roma, al Parco del Foro Italico, ci sarà il Villaggio BeActive dove sarà possibile sperimentare e praticare gratuitamente almeno 40 discipline sportive, con il supporto di tecnici e animatori qualificati, con iniziative aperte a tutti e aree specifiche per le categorie fragili.
Anche Latina ospiterà il Villaggio europeo dello Sport, dal 23 al 30 settembre 2024. L’allestimento nel capoluogo pontino è stato deciso di comune accordo con gli altri comuni pontini, esattamente Sabaudia, Terracina, Fondi, Maenza, Priverno, Pontinia, San Felice Circeo e Formia, che insieme a Latina, sono stati insigniti del titolo di European Community of Sport 2024.
Ricco il calendario di eventi sportivi, e non solo. A Priverno si svolgerà, domenica 22 settembre, la Giornata dello Sport con la presenza, nel centro della città, di più di 30 realtà sportive del territorio: dal karate, alla boxe, al taekwondo al jujitsu, dal ciclismo alla camminata sociale podistica, dal nuoto alla danza, al volley, al calcio, al padel e al basket, dalla pesca alla caccia sportiva. Inoltre, a partire da venerdì 20 settembre, presso i Portici Comunali Paolo Di Pietro, sarà a disposizione del pubblico per 3 giorni, la mostra Lo sport di Priverno negli anni, raccontato sotto forma di testimonianze, documenti storici, fotografie, aneddoti e ricordi.
Anche la città di Fondi presenta un fitto programma di iniziative sportive che, oltre a promuovere l’attività fisica, intende valorizzare la bellezza del territorio: il lago, le montagne, i percorsi sentieristici, il Castello. Il programma parte sabato 21 settembre con la Cronoscalata Cima Pantani e prosegue con i seguenti appuntamenti: domenica 22 settembre trekking fino alla chiesa di Santa Maria Romana; giovedì 26 settembre lezioni di Posturale sotto le stelle nella terrazza del Castello Caetani (evento gratuito ma con prevista prenotazione); domenica 29 settembre ciclo pedalata notturna ed escursione in kayak sotto le stelle in località Raddotto (Lago di Fondi).
È possibile consultare il calendario eventi sul sito di sportesalute.