L’Associazione Fratelli Incollatori di Capena partecipa lunedì 2 settembre 2024 alla Processione con il Cuore di Santa Rosa, il rito solenne che anticipa di un giorno il Trasporto della Macchina di Santa Rosa, martedì 3 settembre a Viterbo.
Otto Incollatori, con le caratteristiche cotte, si alterneranno al trasporto della sacra reliquia, con i Facchini di Santa Rosa, i Facchini di San Lanno (Vasanello) e i Portatori di Maria SS. Liberatrice (Viterbo), più un alfiere con lo stendardo e due accompagnatori ufficiali.
Anche martedì 3 settembre 2024 l’Associazione sarà presente al Trasporto della Macchina di Santa Rosa: 5 Fratelli Incollatori collaboreranno al servizio del cordone di sicurezza, intorno alla nuova Macchina, Dies Natalis, indossando la nuova divisa da cerimonia.
L’Associazione Incollatori di Capena vanta una tradizione secolare nel trasporto di macchine devozionali a spalla. Sono proprio i Fratelli Incollatori che, ogni anno la notte del 14 agosto a Capena, in occasione dell’antichissimo rito della Processione dell’Incontro, trasportano in spalla le imponenti macchine lignee con le immagini sacre della Madonna delle Grazie e del S.Salvatore.
La partecipazione dei Fratelli Incollatori di Capena al Trasporto della Macchina di Santa Rosa è frutto del gemellaggio di collaborazione sancito a marzo 2024 tra i rappresentanti dell’Associazione Fratelli Incollatori di Capena e del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa.