Bolsena si candida a Capitale dell’Arte 2026

Bolsena è una delle 23 città italiane, unica nel Lazio, ad aver inviato la candidatura al titolo di Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026, istituito per la prima volta quest’anno dalla Direzione generale creatività contemporanea del Ministero della Cultura.

Il progetto che l’amministrazione di Bolsena ha scelto di presentare per il bando si intitola “Fanum“, basato sul ricco patrimonio storico e spirituale della città, dalle origini etrusche alla via Francigena, dal culto di Santa Cristina ai luoghi sacri legati al miracolo del Corpus Domini, unitamente alle ricchezze ambientali grazie soprattutto al suo bellissimo Lago. Caratteristiche che fanno di Bolsena un luogo molto apprezzato anche dal turismo internazionale e che le sono valse l’inserimento, dalla rivista Forbes, tra i dieci borghi più belli d’Europa.

Entro il 15 settembre 2024, la Giuria esaminerà i progetti pervenuti, per poi selezionare tra questi un massimo di 5 città finaliste, che saranno invitate ad audizioni pubbliche. Entro il 30 ottobre 2024, la giuria proporrà al Ministro della Cultura la candidatura ritenuta più idonea. La vincitrice godrà di un finanziamento di un milione di euro per la realizzazione delle attività progettate nel dossier.

Bolsena

Bolsena

 

Social share