Legambiente, i laghi del Lazio in ottima salute

Ottimo lo stato di salute dei laghi del Lazio secondo Legambiente. Si chiude con una buona notizia il monitoraggio stagionale degli esperti di Goletta Laghi che ha l’obiettivo di denunciare le criticità e promuovere gli esempi virtuosi di gestione sostenibile. Le analisi sui campioni prelevati intendono, in particolare, rilevare la presenza di microrganismi inquinanti di origine fecale in determinati punti potenzialmente critici individuati dalle segnalazioni dei circoli e degli stessi cittadini attraverso il servizio SOS Goletta.

Sui laghi del Lazio, tanti ed eterogenei, sono emersi solo tre punti critici rispetto ai 25 punti campionati: 1 nel lago di Bolsena (VT), 1 nel Lago di Sabaudia (LT) e 1 nel Lago Albano. Entro i limiti di legge tutti i prelievi sui laghi di Bracciano (RM), Fondi e Fogliano (LT), Vico (VT), Canterno (FR), Turano (RI) e Salto (RI).

Seguirà, per ciò che concerne i punti critici individuati, una richiesta agli enti preposti di interventi veloci per affrontare e risolvere le problematiche e rendere i laghi del Lazio contesti naturali straordinari, risorse importanti per lo sviluppo sostenibile

Goletta dei laghi durante un monitoraggio - foto da lagambiente.it

Goletta dei laghi durante un monitoraggio – foto da lagambiente.it

 

Social share