Siete a caccia di Presepi più unici che rari? Nel Lazio si celano 5 presepi straordinari, 5 emozioni indimenticabili da vivere a Natale nel 2024. Antichissimi, altissimi, scolpiti, viventi o subacquei, sono tutti imperdibili. Vedere per credere!

Il Presepe Vivente nelle Forre del Rio Fratta a Corchiano

Presepe Vivente nelle Forre del Rio Fratta a Corchiano

Il Presepe Vivente nelle Forre del Rio Fratta a Corchiano

Il Presepe Vivente si anima da 55 anni dentro alle Forre di Corchiano, un monumento naturale unico in Europa. Questo spettacolo teatrale itinerante sulla Sacra Natività è interpretato da 100 abitanti di Corchiano dentro al canyon nella Tuscia Viterbese. Le note di Nicola Piovani e la voce narrante di Gigi Proietti risuonano tra le alte pareti di tufo solcate dal fiume Rio Fratta dal 25 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Scopri di più…

Il Presepe Scolpito più antico al mondo a Boville Ernica

Il Presepe in bassorilievo più antico al mondo a Boville Ernica

Il Presepe in bassorilievo più antico al mondo a Boville Ernica

Nel borgo ciociaro di Boville Ernica, il duomo di San Pietro Ispano custodisce il Presepe scolpito in bassorilievo più antico al mondo sul coperchio di un sarcofago paleocristiano. Il Presepe è databile alla metà del IV secolo d.C. e raffigura la Natività di Gesù con i pastori e la sua Epifania con i re Magi. Il Presepe è visitabile tutto l’anno. Scopri di più…

Il Presepe Subacqueo nella Sorgente a Rivodutri

Il Presepe Subacqueo nelle Sorgenti di Santa Susanna a Rivodutri - Facebook @plrivodutri

Il Presepe Subacqueo nelle Sorgenti di Santa Susanna a Rivodutri – Facebook @plrivodutri

Nella Valle Santa Reatina si nasconde il Presepe Subacqueo nella Sorgente di Santa Susanna, il monumento naturale a Rivodutri. Questa Natività è l’unica nel Centro Italia a svolgersi negli abissi di una sorgente. Le statue in vetroresina alte 1,5 metri sono poste a 4 metri di profondità. Grazie a una particolare illuminazione, lo strabiliante Presepe sommerso è visibile anche di notte dal 14 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025. Scopri di più…

Il 50° Presepe Vivente in costume tipico locale a Formia

Il Presepe Vivente a Maranola di Formia - www.presepeviventemaranola.it

Il Presepe Vivente a Maranola di Formia – www.presepeviventemaranola.it

A Maranola di Formia c’è il 50° Presepe Vivente, una delle rievocazioni storiche della Natività più antiche d’Italia. Gli oltre 300 figuranti propongono in modo del tutto originale la vicenda evangelica utilizzando ambientazioni, usi e costumi della tradizione locale. Il Presepe Vivente di Maranola è in scena dal 26 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Scopri di più…

Il Presepe Scolpito con le statue più alte al mondo a Cave

Il Presepe Scolpito con le statue più alte al mondo a Cave

Il Presepe Scolpito con le statue più alte al mondo a Cave

Il Presepe Monumentale scolpito da Lorenzo Ferri è a Cave. Le 9 statue in gesso patinato alte oltre 4 metri rendono la rappresentazione della Natività l’opera artistica più alta al mondo. Il Presepe di Cave è visitabile tutto l’anno in una sede distaccata del Museo Civico Lorenzo Ferri, nelle sale ipogee del Municipio. Scopri di più…

 

Social share
SCOPRI ANCHE

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

Il Lazio e le leggende di Natale

Perché si fanno i regali? E il Presepe? Chi è davvero Babbo Natale? Ecco alcune leggende natalizie e come sono divenute vere e proprie tradizioni nel Lazio.

Il lato più dolce della Ciociaria a Natale

Dicembre è iniziato, le Feste si avvicinano. Assaggiamo il lato più dolce della Ciociaria, uno spicchio di Lazio dall’antica tradizione culinaria contadina.

Greccio è il Borgo del Natale

Greccio, da 800 anni, si trasforma nel Borgo del Natale, grazie alla storica rievocazione della Natività, in scena da dicembre all’Epifania.

Natale a tavola nel Lazio, festa per il palato

Per la cena di magro alla Vigilia e per il pranzo ricco il giorno di Natale, la tavola nel Lazio offre sapori inconfondibili, un’autentica festa per il palato.

Irresistibile cioccolato, a Natale di più

Il Natale è “cioccolatoso” ma come si può rendere ancor più goloso? Assaggiamo il cioccolato in ogni sua forma in un goloso tour tra i borghi del Lazio!

Il Lazio goloso a dieta pre-natalizia

È iniziato l’Autunno e, per molti, la dieta pre-natalizia. Noci, castagne, nocciole e mandorle, godiamoci l’Atunno del Lazio goloso color frutta secca!

Silent Walking nel Lazio tra le Big Bench

Sentitevi minuscoli e meravigliatevi sulle 12 Panchine Giganti nel Lazio. Il silent walking è forse il modo migliore, una passeggiata solitaria e silenziosa.

Cenone di Capodanno nel Lazio con 5+1 idee WOW

Vuoi un’idea per il Cenone della Vigilia di Capodanno con un menù tipico del Lazio? Noi te ne diamo 5+1 in omaggio per fare un figurone con un menù WOW.

Cinema Immortale di Vittorio De Sica nel Lazio

A 50 anni dalla sua scomparsa il 13 novembre 1974, ricordiamo i luoghi nel Lazio del Cinema Immortale di Vittorio De Sica, padre del Neorealismo Italiano.