Siete a caccia di Presepi più unici che rari? Nel Lazio si celano 5 presepi straordinari, 5 emozioni indimenticabili da vivere a Natale nel 2024. Antichissimi, altissimi, scolpiti, viventi o subacquei, sono tutti imperdibili. Vedere per credere!

Il Presepe Vivente nelle Forre del Rio Fratta a Corchiano

Presepe Vivente nelle Forre del Rio Fratta a Corchiano

Il Presepe Vivente nelle Forre del Rio Fratta a Corchiano

Il Presepe Vivente si anima da 55 anni dentro alle Forre di Corchiano, un monumento naturale unico in Europa. Questo spettacolo teatrale itinerante sulla Sacra Natività è interpretato da 100 abitanti di Corchiano dentro al canyon nella Tuscia Viterbese. Le note di Nicola Piovani e la voce narrante di Gigi Proietti risuonano tra le alte pareti di tufo solcate dal fiume Rio Fratta dal 25 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Scopri di più…

Il Presepe Scolpito più antico al mondo a Boville Ernica

Il Presepe in bassorilievo più antico al mondo a Boville Ernica

Il Presepe in bassorilievo più antico al mondo a Boville Ernica

Nel borgo ciociaro di Boville Ernica, il duomo di San Pietro Ispano custodisce il Presepe scolpito in bassorilievo più antico al mondo sul coperchio di un sarcofago paleocristiano. Il Presepe è databile alla metà del IV secolo d.C. e raffigura la Natività di Gesù con i pastori e la sua Epifania con i re Magi. Il Presepe è visitabile tutto l’anno. Scopri di più…

Il Presepe Subacqueo nella Sorgente a Rivodutri

Il Presepe Subacqueo nelle Sorgenti di Santa Susanna a Rivodutri - Facebook @plrivodutri

Il Presepe Subacqueo nelle Sorgenti di Santa Susanna a Rivodutri – Facebook @plrivodutri

Nella Valle Santa Reatina si nasconde il Presepe Subacqueo nella Sorgente di Santa Susanna, il monumento naturale a Rivodutri. Questa Natività è l’unica nel Centro Italia a svolgersi negli abissi di una sorgente. Le statue in vetroresina alte 1,5 metri sono poste a 4 metri di profondità. Grazie a una particolare illuminazione, lo strabiliante Presepe sommerso è visibile anche di notte dal 14 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025. Scopri di più…

Il 50° Presepe Vivente in costume tipico locale a Formia

Il Presepe Vivente a Maranola di Formia - www.presepeviventemaranola.it

Il Presepe Vivente a Maranola di Formia – www.presepeviventemaranola.it

A Maranola di Formia c’è il 50° Presepe Vivente, una delle rievocazioni storiche della Natività più antiche d’Italia. Gli oltre 300 figuranti propongono in modo del tutto originale la vicenda evangelica utilizzando ambientazioni, usi e costumi della tradizione locale. Il Presepe Vivente di Maranola è in scena dal 26 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Scopri di più…

Il Presepe Scolpito con le statue più alte al mondo a Cave

Il Presepe Scolpito con le statue più alte al mondo a Cave

Il Presepe Scolpito con le statue più alte al mondo a Cave

Il Presepe Monumentale scolpito da Lorenzo Ferri è a Cave. Le 9 statue in gesso patinato alte oltre 4 metri rendono la rappresentazione della Natività l’opera artistica più alta al mondo. Il Presepe di Cave è visitabile tutto l’anno in una sede distaccata del Museo Civico Lorenzo Ferri, nelle sale ipogee del Municipio. Scopri di più…

 

Social share
SCOPRI ANCHE

Tutte le feste del Carnevale a Roma

Il Carnevale di Roma deriva dai Saturnali, una festa romana che si svolgeva nel mese di dicembre dedicata al Dio Saturno. 

Il Carnevale storico di Pontecorvo

Il Carnevale storico di Pontecorvo è una festa che anima l’intero borgo. Una festa collettiva di grande bellezza e allegria che ha origini molto lontane.

Nel Lazio tra i 4 Carnevali storici d’Italia

Tra i 48 Carnevali Storici italiani selezionati dal Ministero della Cultura, 4 sono nel Lazio. Scopriamo e viviamo i 4 borghi ospiti in Ciociaria e Tuscia.

Il Carnevale più goloso nel Lazio

Nel periodo più colorato e divertente dell’anno, scopriamo i dolci più ghiotti della tradizione nel Lazio trasportati dalla leggerezza del Carnevale goloso.

Il Carnevale storico di Ronciglione

Il Carnevale storico di Ronciglione è tra i più antichi d’Italia. Il Corso di Gala, la carica degli Ussari e il lunedì dei Nasi Rossi tra gli eventi più attesi.

Il Carnevale storico e la Radeca di Frosinone

Il Carnevale storico di Frosinone offre un calendario di eventi molto intenso che culmina il martedì grasso con l’appuntamento più atteso: la festa della Radeca

Il Carnevale storico di Civita Castellana

Il Carnevale storico di Civita Castellana è un vero e proprio inno alla libertà e all’allegria. La sua storia è ultrasecolare ed è l’evento più atteso dell’anno

La Giornata della Memoria in 5 luoghi nel Lazio

Esistono luoghi-testimonianza nel Lazio che raccontano il senso della Giornata della Memoria. Eccone alcuni per celebrare il 27 gennaio, per non dimenticare.

Tra le nuvole su 7 vette panoramiche nel Lazio

Scalare le vette è un modo spettacolare per visitare il Lazio, godendo di viste mozzafiato e panorami meravigliosi. Oggi vi raccontiamo 7 vette panoramiche dove organizzare escursioni per tutti i livelli e per tutte le età. Dagli oltre 2100 metri del monte Viglio fino...

Silent Walking nel Lazio tra le Big Bench

Sentitevi minuscoli e meravigliatevi sulle 12 Panchine Giganti nel Lazio. Il silent walking è forse il modo migliore, una passeggiata solitaria e silenziosa.