Sentite questo profumo di frutta secca, miele, agrumi e cannella? Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Sfogliamo queste ricette deliziose. Buon dolce Natale nel Lazio!

La Nocchiata Artenese

Nocchiata Artenese, dolce natalizio di Artena

Nocchiata Artenese

La Nocchiata è un dolce tipico di Artena da gustare durante le Feste, da Natale alla Befana. Gli ingredienti per questi rombi lucenti sono nocciole e miele, racchiusi nell’aroma inconfondibile di due foglie di alloro… Scopri la ricetta.

I Tozzetti Viterbesi

Tozzetti Viterbesi di Vetralla - www.parchilazio.it

Tozzetti Viterbesi di Vetralla – www.parchilazio.it

I Tozzetti Viterbesi sono i biscotti secchi a base di Nocciola Tonda Gentile Romana DOP dei monti Cimini. Si preparano per tutte le feste, dalle cerimonie fino al Natale e Capodanno, e a dicembre c’è persino la gara del tozzetto più lungo del mondo alla Sagra del Tozzetto di VetrallaScopri la ricetta.

Il Panpepato di Anagni

Panpepato di Anagni

Panpepato di Anagni

Il Panpepato è un dolce tradizionale di Anagni nelle feste natalizie. Mandorle, noci, nocciole e cioccolato si legano a miele e spezie per formare le pagnottine, preparate in casa come dono per parenti e amici… Scopri la ricetta.

Le Sciuscelle Gaetane

Sciuscelle Gaetane - Margherita Ciano @ www.gaetamedievale.com

Sciuscelle Gaetane – Margherita Ciano @ www.gaetamedievale.com

Le Sciuscelle Gaetane sono i biscotti della tradizione natalizia di Gaeta, tipicamente a forma di carruba. Si preparano in famiglia con miele, farina, zucchero, spezie e una speciale glassa al cacao… Scopri la ricetta.

I Terzetti Reatini

Terzetti di Rieti - www.rete.comuni-italiani.it

Terzetti Reatini – www.rete.comuni-italiani.it

I Terzetti Reatini sono i biscotti golosissimi a forma romboidale che si fanno in casa a Rieti. Aspettando il Natale, le nonne insegnano ai bambini tutti i segreti per preparare un Terzetto perfetto con farina, noci sminuzzate, miele e scorza di arancia e limone… Scopri la ricetta.

 

Social share
SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì