Sentite questo profumo di frutta secca, miele, agrumi e cannella? Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Sfogliamo queste ricette deliziose. Buon dolce Natale nel Lazio!
La Nocchiata Artenese
La Nocchiata è un dolce tipico di Artena da gustare durante le Feste, da Natale alla Befana. Gli ingredienti per questi rombi lucenti sono nocciole e miele, racchiusi nell’aroma inconfondibile di due foglie di alloro… Scopri la ricetta.
I Tozzetti Viterbesi
I Tozzetti Viterbesi sono i biscotti secchi a base di Nocciola Tonda Gentile Romana DOP dei monti Cimini. Si preparano per tutte le feste, dalle cerimonie fino al Natale e Capodanno, e a dicembre c’è persino la gara del tozzetto più lungo del mondo alla Sagra del Tozzetto di Vetralla… Scopri la ricetta.
Il Panpepato di Anagni
Il Panpepato è un dolce tradizionale di Anagni nelle feste natalizie. Mandorle, noci, nocciole e cioccolato si legano a miele e spezie per formare le pagnottine, preparate in casa come dono per parenti e amici… Scopri la ricetta.
Le Sciuscelle Gaetane
Le Sciuscelle Gaetane sono i biscotti della tradizione natalizia di Gaeta, tipicamente a forma di carruba. Si preparano in famiglia con miele, farina, zucchero, spezie e una speciale glassa al cacao… Scopri la ricetta.
I Terzetti Reatini
I Terzetti Reatini sono i biscotti golosissimi a forma romboidale che si fanno in casa a Rieti. Aspettando il Natale, le nonne insegnano ai bambini tutti i segreti per preparare un Terzetto perfetto con farina, noci sminuzzate, miele e scorza di arancia e limone… Scopri la ricetta.