A caccia di emozioni a Roma, fermatevi ad assaporare lo stupore che desta l’Hanami, la fioritura degli alberi di ciliegio. La contemplazione è solo in un periodo brevissimo. Nei primi 10 giorni di aprile del 2023 concedetevi una passeggiata nella Città Eterna in 4 luoghi all’ombra della fioritura dei ciliegi.

Hanami al Laghetto dell’Eur Instagram @onelifeintravel

Hanami in giapponese significa ‘osservare i fiori’. I protagonisti sono i Sakura, i ciliegi ammantati dei loro fiori tra il bianco e il rosa intenso. Trasportati dal vento creano un’atmosfera magica. Non è una semplice osservazione ma il godimento della fioritura degli alberi e dell’arrivo della Primavera. I Sakura sono celebrati perché si crede che quando germogliano ci lascino riscoprire virtù nobili quali coraggio, lealtà e purezza, i valori dei Samurai.

Hanami al Laghetto dell’Eur Instagram @l.pidone

Un luogo suggestivo a Roma per ammirare e immortalare questo evento è il Laghetto dell’Eur. Sbirciate tra i favolosi giochi d’acqua nel Giardino delle Cascate e su La passeggiata del Giappone costeggiati dai 150 ciliegi giapponesi donati dalla città di Tokyo alla Capitale nel 1959. Lo scenario è incantevole, un alternarsi di colori e profumi come in un vero e proprio giardino Zen.

ROMA Orto Botanico di Roma hanami 2022 1 Fb @avventureesotiche

Hanami all’Orto Botanico di Roma Instagram @avventureesotiche

L’incanto dell’Hanami è anche all’Orto Botanico della Sapienza Università di Roma, nel Giardino Giapponese. Fu realizzato su progetto di un paesaggista giapponese secondo un modello di giardino orientale con giochi d’acqua, piccole cascate e due laghetti. Scovate i monumentali alberi secolari, bambù, orchidee, piante grasse e acquatiche, il roseto, la serra Tropicale, le palme, il Giardino degli Aromi e il Giardino Mediterraneo.

Istituto di Cultura Giapponese a Roma

Hanami all’Istituto di Cultura Giapponese Instagram @Roma2Pass

Dalla veranda dell’Istituto Giapponese di Cultura si può ammirare il piccolo ma suggestivo giardino, il primo in Italia nel suo genere. Il progetto dell’architetto paesaggista Ken Nakajiama è nello stile sen’en, diffuso in Giappone nel 1500 – 1600. La cascata d’acqua rocciosa, il laghetto in cui nuotano le carpe, le isolette, il ponticello e la lanterna in pietra abbracciano le piante della tradizione, come i ciliegi che offrono spettacolari fioriture, e glicini, iris e pini nani, ma anche ulivi mediterranei.

Roma Parco dell'Appia Antica Valle della Caffarella hanami Ig @mariapaolarai

Hanami al Parco dell’Appia Antica Ig @mariapaolarai

Anche nel Parco dell’Appia Antica potete vivere l’Hanami. Questo splendido dono della natura è metafora della vita. La bellezza effimera del fiore di ciliegio cela la sua fragilità quando, ancora al suo massimo splendore, si stacca dai peduncoli e cade, per poi rinascere. Affacciatevi sul Parco dell’Appia Antica e cogliete l’invito della Natura a rallentare per contemplare lo spettacolo della fioritura dei ciliegi.

Viviamo i miracoli della Natura con gli amici bevendo tè verde e mangiando sakura mochi, i pasticcini di riso!

 

Social share
SCOPRI ANCHE

5 Presepi nel Lazio più unici che rari

Siete a caccia di Presepi più unici che rari? Nel Lazio si celano 5 presepi straordinari, emozioni indimenticabili da vivere a Natale 2024. Vedere per credere!

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

Il Lazio e le leggende di Natale

Perché si fanno i regali? E il Presepe? Chi è davvero Babbo Natale? Ecco alcune leggende natalizie e come sono divenute vere e proprie tradizioni nel Lazio.

Il lato più dolce della Ciociaria a Natale

Dicembre è iniziato, le Feste si avvicinano. Assaggiamo il lato più dolce della Ciociaria, uno spicchio di Lazio dall’antica tradizione culinaria contadina.

Greccio è il Borgo del Natale

Greccio, da 800 anni, si trasforma nel Borgo del Natale, grazie alla storica rievocazione della Natività, in scena da dicembre all’Epifania.

Natale a tavola nel Lazio, festa per il palato

Per la cena di magro alla Vigilia e per il pranzo ricco il giorno di Natale, la tavola nel Lazio offre sapori inconfondibili, un’autentica festa per il palato.

Irresistibile cioccolato, a Natale di più

Il Natale è “cioccolatoso” ma come si può rendere ancor più goloso? Assaggiamo il cioccolato in ogni sua forma in un goloso tour tra i borghi del Lazio!

Il Lazio goloso a dieta pre-natalizia

È iniziato l’Autunno e, per molti, la dieta pre-natalizia. Noci, castagne, nocciole e mandorle, godiamoci l’Atunno del Lazio goloso color frutta secca!

Silent Walking nel Lazio tra le Big Bench

Sentitevi minuscoli e meravigliatevi sulle 12 Panchine Giganti nel Lazio. Il silent walking è forse il modo migliore, una passeggiata solitaria e silenziosa.

Cenone di Capodanno nel Lazio con 5+1 idee WOW

Vuoi un’idea per il Cenone della Vigilia di Capodanno con un menù tipico del Lazio? Noi te ne diamo 5+1 in omaggio per fare un figurone con un menù WOW.