Latina è una città del ‘900 nel cuore della Pianura Pontina. L’antica Littoria è la prima delle quattro Città di Fondazione costruite in provincia di Latina tra il 1932 e il 1937.
Latina fu ideata e realizzata da Oriolo Frezzotti secondo una imponente e funzionale monumentalità. Il “viaggio novecentesco” inizia a Piazza del Popolo. Qui svetta la Torre Civica alta 32 metri dalla quale si gode una splendida vista panoramica della città. Davanti c’è la fontana con la sfera in travertino del Monumento dell’Acqua.
L’esempio più emblematico dell’architettura razionalista che caratterizza Latina è il Palazzo M, concepito come un vero inno al Duce. Stemmi e sculture movimentano la facciata della Prefettura, un tempo Palazzo del Governo, che ospita “La Redenzione dell’Agro Pontino”, uno spettacolare affresco di Duilio Cambellotti.
In Piazza San Marco ci sono altri due esempi di architettura del Regime di Frezzotti: la Casa del Combattente e l’Opera Nazionale Balilla. Nella stessa piazza sorge la Cattedrale di San Marco. Latina è una terra “riconquistata” con la bonifica dell’Agro Pontino. Il Museo della Terra Pontina all’interno del palazzo dell’ex Opera nazionale Combattenti espone circa mille reperti. Il percorso nelle sale del Museo fa comprendere la storia del territorio nel XX secolo, dalla pre-bonifica alla trasformazione agraria dell’Agro Pontino e al suo popolamento.
Piana delle Orme è un singolare museo che testimonia la vita dell’Agro Pontino, lo sbarco di Anzio e la battaglia di Cassino, con cimeli, collezioni ricostruzioni sceniche e multimediali. Piana delle Orme è un complesso museale storico – etnologico su oltre 30 mila mq che fa rivivere 50 anni di storia italiana del 1900. È un parco tematico suddiviso in 15 padiglioni che racconta le tradizioni e la cultura della civiltà contadina, la bonifica delle Paludi Pontine e la Seconda Guerra Mondiale. Ci sono due percorsi, Bellico e Agricolo. Tra i padiglioni del Percorso Agricolo c’è quello dedicato ai giocattoli d’epoca.
L’area turistica si sviluppa lungo il fronte marittimo che va dalla foce del fiume Astura alla foce di Rio Martino. La parte orientale ricade nel Parco Nazionale del Circeo. Anche nel 2024, sul Lido di Latina sventola la Bandiera Blu F.E.E. e la Bandiera Verde, il vessillo riconosciuto alle spiagge più accoglienti per i piccoli bagnanti.
Il Lago di Fogliano è il lago salmastro più grande della provincia pontina, a ridosso del mare e all’interno del Parco Nazionale del Circeo. Il lago si affaccia sul borgo di Fogliano, costruito alla fine del 1700. Originariamente era abitato da pescatori e poi appartenne ai Caetani.
Qui sorge la Villa di Fogliano, e sono stati rinvenuti resti della presenza dell’uomo preistorico. L’Orto botanico è nato alla fine del XIX secolo per mano di Onorato VII Caetani. La ricca vegetazione alterna specie mediterranee ad altre esotiche.
Assaggiate il Kiwi IGP di Latina dalla polpa verde smeraldo e il sapore dolce – acidulo. La Sagra del Kiwi è a dicembre. Un altro appuntamento da non mancare è all’International Street Food ad aprile, la più importante manifestazione di street food in Italia per le realtà gastronomiche regionali, locali e da tutta Italia.