Ogni prima domenica del mese, a Farfa, caratteristico borgo a Fara Sabina, si tiene uno dei più importanti appuntamenti del Centro Italia: il mercatino dell’antiquariato, artigianato, modernariato e collezionismo, con venditori di ceramiche e tessuti provenienti da ogni angolo del Lazio e dalle regioni limitrofe. Splendida la visita all’Erboristeria di Monastica Officina, con una selezione di prodotti alimentari e cosmetici dei Monasteri d’Italia e d’Europa e speciali confezioni da acquistare di tisane, unguenti, liquori, miele e marmellate. Saltellando da una bottega a un’altra di abili artigiani, visitate l’Abbazia di Farfa e la Biblioteca Monumento Nazionale, mentre vi godete gli splendidi scorci di Farfa e una passeggiata nel borgo storico di Fara Sabina. Una tappa irrinunciabile è all’antico forno rinascimentale sotto il Monte Frumentario tra gli effluvi inebrianti del pane fatto come una volta, con gli stessi ingredienti e il lievito naturale, e di altri gustosi prodotti.

Approfittate dell’occasione per andare alla fiera mercato di Osteria Nuova, ogni prima domenica del mese, che rinnova la tradizione delle fiere medievali, con incontri e scambi: capi di abbigliamento, utensili per la casa e oggettistica, accanto al bestiame, utensili e macchine agricole, specialità gastronomiche come il noto olio extra vergine di oliva dop della Sabina, il miele, le ciliegie e la porchetta. Un ottimo modo per trascorrere una giornata all’insegna di cultura, tradizione e gastronomica tipica.

Ogni terzo weekend del mese, in Piazza Vittorio Emanuele II, si svolge la Mostra Mercato dell’Antiquariato di Rieti. Girovagando tra i banchi del mercatino, nella piazza del Comune, cuore storico di Rieti, e nelle vie circostanti, appassionati e collezionisti potranno trovare cimeli e oggetti preziosi. L’occasione giusta “per tutte le tasche” per acquistare pezzi di antiquariato più o meno pregiati e oggetti rari.

 

Social share
SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì